Storicamente votata alla viticoltura fin dal secolo scorso, l’azienda, in primis, si pone l’obbiettivo di valorizzarne il TERRITORIO attraverso la produzione di vini AUTOCTONI capaci di esaltarne le caratteristiche principali.
E’ composta da due unità ben distinte.
La prima, quella d’origine, è situata nella fertile e generosa pianura Ravennate a Cotignola ” VIGNE DEI RAMO’ ” dove si coltivano vitigni storici quali il Trebbiano di Romagna , l’ “Uva Longanesi” da cui nasce il Bursôn e l’ uva Famoso.
La seconda “VIGNE DEI GESSI ” invece, si trova sulle splendide colline dell’Appennino Romagnolo a 450 metri di altitudine nel Comune di Brisighella all’interno del Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola, un contesto unico, vista la conformazione gessosa del terreno, in cui i protagonisti sono Sangiovese, Albana di Romagna, Pignoletto e Merlot.
A partire dal 2008 la Cantina comincia a vinificare direttamente una piccola parte delle uve prodotte e sapientemente selezionate, dando vita fin da subito a vini di interessante complessità e dalle enormi potenzialità dettati da terroir e microclimi molto diversi fra loro ma allo stesso modo unici nel loro genere. Sperimentazioni in corso….